Koodi – da un ex-alunno 2klab Dalla formazione all'innovazione

In Uncategorized by andrea

Alessandro Ferretti è stato uno dei nostri primi alunni, anni fa. Lo abbiamo già intervistato in questa occasione, complimentandoci con lui per aver creato l’azienda di design e sviluppo Crea3ve, ancora attivissima nel territorio, e Allone Business.

E’ riuscito a sorprenderci di nuovo. Assieme a un socio, Michael Mazzola, ha creato Koodi, un servizio innovativo per assistere le attività nel delicato periodo influenzato dal COVID.

Lo abbiamo intervistato, per capire di cosa si tratta.

Cos’è Koodi e a chi è rivolto?

Koodi è un servizio creato da Allone Business per gestire al meglio i problemi di assembramenti e distanziamento sociale per tutte le attività nel mondo della ristorazione, stabilimenti balneari e similari. Nello specifico è un pacchetto di più servizi utili a gestire le ordinazioni d’asporto, prenotazione dei tavoli e preordine, nonché da la possibilità alle attività più piccole di avere uno spazio online professionale a un costo contenuto.

Da cosa è composto il pacchetto?

Il pacchetto è composto da più servizi, quali un sito web one page personalizzato, volutamente limitato per tenere contenuto il costo, con all’interno il menù digitale del ristorante e la possibilità di ordinare direttamente dal sito; pannelli in forex con stampa del QrCode per accedere al sito, da esporre all’esterno dell’attività o sui tavoli, ombrelloni ecc.. (fino a 1mq); installazione su un dispositivo del ristoratore di un app di terze parti per la ricezione degli ordini dal sito; formazione all’utilizzo del pacchetto e assistenza mensile in caso di modifiche al menù o problemi sul funzionamento.

In quanto tempo è attivo il servizio?

Koodi è stato pensato non solo per essere facilmente fruibile sia dal ristoratore che dal cliente finale dell’attività, ma anche veloce nell’utilizzo e nella creazione da parte nostra. Infatti riusciamo a consegnare il tutto in 5 giorni lavorativi dalla consegna da parte del ristoratore del materiale (menù, logo, foto ecc.)

Sono un cliente di un ristorante, come funziona?

È molto semplice, al cliente basterà scannerizzare il codice QrCode posto al di fuori dell’attività o direttamente sul tavolo, verrà immediatamente reindirizzato al sito del ristorante dal quale potrà visionare il menù, personalizzare l’ordine vedere quanto spenderà, inserire i propri dati ed effettuare l’ordine. In tempo reale arriverà l’ordine sul dispositivo del ristoratore, che avrà tempo 3 minuti per accettare o rifiutare l’ordine ricevuto. In caso di ordine accettato, potrà dare una tempistica al cliente per venire a ritirare l’ordine. Sempre in tempo reale il cliente vedrà la conferma o meno dell’ordine e riceverà anche una mail di conferma. A quel punto non rimane altro che andare a ritirare l’ordine, pagare e consumare l’ordinazione.

Quali sono i vantaggi per il ristorante e quali per il cliente finale?

I vantaggi sono molteplici, in quanto l’attività potrà avere un sito web professionale ma soprattutto funzionale in un periodo delicato come questo di Covid19. Potrà gestire facilmente gli assembramenti all’interno del suo locale, in quanto i clienti non dovranno entrare per forza all’interno dell’attività per visionare il menù, scegliere e attendere il proprio turno, ma potrà semplicemente scansionare il QrCode, allontanarsi o continuare la sua passeggiata, fare l’ordine e andare a ritirare l’ordinazione d’asporto quando pronta, sapendo già prima quanto andrà a spendere e senza rischiare contatti con altre persone. Ovviamente il cliente finale una volta che è a conoscenza che il locale in questione da questo servizio, potrà prenotare direttamente da casa, e ora che si potrà tornare a mangiare all’interno dei ristoranti anche prenotare il tavolo e preordinare già cosa mangerà una volta seduto a tavola.

Riferimenti

Allone Business – www.allonebusiness.com/koodi
Alessandro Ferretti 346 41 54 866
Michael Mazzola 347 45 41 456

 

Alessandro è stato uno dei nostri alunni più in gamba, e si vede dai risultati ottenuti, che ci sorprendono tutti gli anni.

Se sei interessato ai nostri corsi, contattaci via mail tramite questo modulo contatti oppure ai numeri di telefono 3201917051 / 3455656989

2klab è un’accademia spezzina che fa da ponte per il mondo del lavoro digitale.

Il corso di Web design & Communication prepara professionisti del mondo del design digitale ad un costo contenuto e con la promessa di poter iniziare a lavorare già dai primi mesi di frequenza.

Scopri il corso