Intervista a Marta Menconi Studentessa di Web Design & Communication

In 2klab, Lavoro, Web by andrea

Marta è l’esempio lampante di chi, nemmeno il tempo di iniziare il corso, si butta alla ricerca di clienti e cerca di applicare le nozioni nel mondo del lavoro. Siamo sempre molto orgogliosi di chiunque si lanci immediatamente in una carriera da lavoratore indipendente, ma vedere qualcuno riuscire così bene addirittura al primo anno, è tutta un’ altra storia.

Dicci chi sei, da dove vieni e perchè ti sei iscritta a 2klab.

Sono Marta Menconi, dopo il diploma ho deciso di continuare i miei studi in Comunicazione Media e Pubblicità alla IULM a Milano, conseguita la triennale e trascorso un anno di lavoro nel reparto External Communication di Banca Generali, decido di tornare a Carrara. E’ proprio qui che ho deciso di concretizzare i miei studi con un corso del tutto pratico riguardante il mondo della comunicazione e del Web.

Che ricordi hai del biennio accademico? raccontaci qualcosa che ti ricordi particolarmente o ti è rimasta impressa.

Forse il ricordo più bello del biennio accademico è aver stretto un legame forte con i professori, giovani e alla mano, sempre disponibili ad aiutare e risolvere i problemi degli studenti. Contare sui tuoi insegnanti e sui tuoi compagni è fondamentale in un percorso di formazione.

Qual è stato il tuo argomento preferito? Quale quello più “odiato”?

Per quanto riguarda l’argomento più odiato senza dubbio Jquery! Mi ha molto coinvolta invece la parte riguardante il Marketing ed i Social.

Raccontaci il tuo rapporto con gli insegnanti.

Il rapporto con gli insegnanti è stato impostato fin dal primo giorno in modo molto amichevole, sono molto disponibili ed essendo giovani riescono a gestire la classe nel migliore dei modi. Anche durante questo periodo di COVID, sono riusciti ad organizzare classi online proseguendo con il programma e non lasciando gli studenti mai in difficoltà.

Nonostante tu sia ancora al secondo anno, lavori già nel settore e hai diversi clienti.
Cosa ti ha convinta a iniziare subito la carriera lavorativa? Com’ è avvenuto questo passaggio?

La cosa che mi ha attratta fin da subito di questa accademia è stata la possibilità di iniziare a lavorare dall’inizio. Già dal primo anno ho iniziato a muovermi in zona cercando di realizzare piccoli progetti di grafica e siti base. Appena impari a fare qualcosa credo sia normale volerlo mettere in pratica subito cercando di crearti un giro di clienti.

Puoi dare qualche consiglio ai ragazzi del primo anno che vogliono lavorare prima possibile? 

L’unica cosa da fare è rimboccarsi le maniche, al corso verranno trattati gli argomenti fondamentali per potersi inserire fin da subito nel mondo del lavoro. Io ho iniziato con il porta a porta: girando i negozi del centro e chiedendo se avessero bisogno dei servizi che ero in grado di fornire. Nove su dieci sono stati no, però c’è stato un si e da lì, continuando a cercare clienti e lavorando sulla propria immagine, tutto ha ingranato al meglio.

Prima di iniziare il tuo percorso in 2klab, eri un’altra persona. Cosa è cambiato in te?

Al termine del mio percorso in 2klab posso dire di essere più sicura e indipendente sui miei lavori, ho ben chiaro come rapportarmi con i clienti e non ho più il timore iniziale di dire la cosa sbagliata nel momento sbagliato. 2klab è stata anche una scuola di comportamento per il mondo del lavoro.

Marta è online con il sito internet www.websolutionmenconi.it

Se sei interessato ai nostri corsi, contattaci via mail tramite questo modulo contatti oppure ai numeri di telefono 3201917051 / 3455656989

2klab è un’accademia spezzina che fa da ponte per il mondo del lavoro digitale.

Il corso di Web design & Communication prepara professionisti del mondo del design digitale ad un costo contenuto e con la promessa di poter iniziare a lavorare già dai primi mesi di frequenza.

Scopri il corso