Intervista a Nicola Mozzachiodi Ex-alunno di web design & communication

In 2klab, Web by andrea

Nicola Mozzachiodi è stato un alunno tenace, talentuoso e simpatico. Il meglio di sè, però, l’ha manifestato quando ha iniziato a lavorare come sviluppatore web front-end per una grande azienda. Nei due anni di “Web Design & Communication” abbiamo cercato di coltivare la sua professionalità rendendo il suo carattere più compatibile con il mondo del lavoro.

Dicci chi sei, da dove vieni e perchè, anni fa, ti iscrivesti a 2klab.
Ciao mi chiamo Nicola Mozzachiodi, vengo da Arcola e da qualche anno prima di iscrivermi al corso accademico “2klab” mi stavo appassionando al web ed a tutto il mondo che lo circonda.
Dopo aver valutato altri corsi ho deciso, e tutt’ora penso di aver fatto la scelta giusta, di iscrivermi all’accademia, i quali docenti si sono presentati in maniera amichevole ma allo stesso tempo professionale.

Che ricordi hai del biennio accademico? Raccontaci qualcosa che ti ricordi particolarmente o che ti è rimasta impressa.
Ho un ricordo molto bello di entrambi gli anni passati al corso, mi ricordo molto bene la prima lezione di HTML e CSS, perchè ero molto contento di iniziare quell’argomento.

Qual è stato il tuo argomento preferito? Quale quello più “odiato”?
Non c’è stato un argomento preferito, mi è piaciuta molto tutta la parte di html e css ma allo stesso tempo mi suscitava grande interesse e curiosità anche la parte di comuncazione e grafica.

Raccontaci il tuo rapporto con gli insegnanti.
Il mio rapporto con gli insegnati era ed è tutt’ora molto buono. Sono giovani, ed è stato facile trovare punti in comune anche per una chiacchierata al di fuori delle ore di lezione.

Tu sei stato uno dei primi ad applicare le nozioni nel mondo del lavoro. Com’è avvenuto questo passaggio? Puoi dare qualche consiglio ai ragazzi del primo anno?
Non c’è stato un vero e proprio passaggio, è un mondo in cui bisogna buttarsi cercando di essere il più professionali possibile. Ai ragazzi del primo anno direi di mettersi in gioco il prima possibile.

Raccontaci del tuo lavoro attuale. Come ti sei fatto notare? Qual è il tuo compito?
Ora sono uno sviluppatore e mi occupo della parte front end sull’e-commerce di alcuni importanti brand come Cucinelli, Furla e Dainese. A me spetta tutta la parte riguardante HTML, CSS e Javascript.

Prima di iniziare il tuo percorso in 2klab, eri un’altra persona. Cosa è cambiato in te?
Prima di iniziare il percorso uscivo fuori da un istituto tecnico privo di competenze ma con tanta curiosità per questo argomento. L’accademia mi ha aiutato a crescere professionalmente e mi ha dato quella sicurezza che mi è servita dopo per entrare a far parte di questo mondo.

2klab è un’accademia spezzina che fa da ponte per il mondo del lavoro digitale.

Il corso di Web design & Communication prepara professionisti del mondo del design digitale ad un costo contenuto e con la promessa di poter iniziare a lavorare già dai primi mesi di frequenza.

Scopri il corso