Il territorio e la comunicazione online Sfruttare i nuovi meccanismi commerciali nell'era dei social - eventi a Sarzana

In 2klab, Lavoro, Web by andrea

Se hai un’ attività in questo territorio, ti sei accorto di quanto sia cambiato il mondo della pubblicità, del passaparola e in generale dell’acquisizione clienti.  Sicuramente è diventato più difficile che mai farsi un nome e far crescere il flusso di clientela pagante.

Ci sono due modi per affrontare il problema: lamentarsi e dare la colpa ai Social Media e al commercio Online, o sfruttarli con consapevolezza e quindi avere accesso alla soluzione.

Se sei fra quelli che vogliono essere parte attiva nel miglioramento della propria attività, ecco per te un paio di principi che DEVI SAPERE. Prima, però, voglio ricordarti che Martedì 18 Dicembre, dalle ore 17:30, presso il Talent Garden di Sarzana (in piazza Dino Ricchetti 1) ci sarà un evento TOTALMENTE GRATUITO e con esperti del settore, che illustreranno questi concetti in maniera più approfondita e completa. Se vuoi avere un quadro completo della situazione e qualche strategia per migliorare la tua attività, ricorda che è gratis e non serve prenotazione. Detto questo, ecco qualche concetto che può esserti utile:

1- In america i centri commerciali stanno chiudendo

Lo sapevi? I motivi sono due: il commercio online (che sta letteralmente distruggendo il mercato standard) e il valore sempre crescente dei prodotti artigianali, territoriali, a km 0. Ora immagina cosa vuol dire una cosa del genere in un territorio con prodotti di maggiore qualità e di incredibile valore come il nostro. Cosa devi fare? Iniziare a sfruttare i nuovi mezzi con consapevolezza. Perchè ciò che succede oltreoceano è SEMPRE specchio di ciò che succederà nel resto del mondo di qui a pochissimo. L’esperto di comunicazione Iacopo Chiuminatti (te lo faremo conoscere) terrà, nella giornata di Martedì 18, un intervento proprio riguardo questo argomento, in maniera dettagliata: “Dead mall – Negozi e attività nell’era del commercio online”.

2- La formazione individuale è più importante che mai

E’ inutile far finta che i social network non siano parte DOMINANTE della tua vita. Chiunque, con una buona preparazione, può utilizzarli per aumentare la portata della propria attività. Devi sapere come fare, perchè se vai a casaccio finirai solo per spendere tantissimi soldi in promozioni inutili (come se servissero a qualcosa senza le basi), oppure finire in una spirale di insegnamenti sbagliati. Il web è ricco di risorse gratuite: il tempo che spendi sui Social, sfruttalo per capirne davvero i meccanismi comunicativi e cercare di crescere e migliorare.

3- “Digitale” non vuol dire “perdere di identità”

Un luogo comune è quello che vede lo spostamento verso i metodi online come una perdita dell’identità originaria dell’attività. Questo è perchè ci si immagina sempre di trasformarsi o in un gigantesco e-commerce (come se si potesse fare concorrenza ad amazon in maniera forte) o diventare una macchinetta fredda e uguale alle altre. Non è così. E lo sai bene, perchè le aziende più di successo hanno un identità nei social ben precisa, che li distingue dalle altre. Te ne accorgi sicuramente, altrimenti non sceglieresti di seguire QUELLA pagina piuttosto che un altra, o di comprare proprio in QUEL negozio. Cosa devi fare? Trasferire e trasmettere i concetti e gli aspetti significativi che contraddistinguono la tua attività, nel mondo online. Certo, non è facile, ma se lo fosse avrebbero tutti numeri altissimi di traffico e clientela.

4- Rimani ben ancorato al mondo “tradizionale”

C’è anche il problema opposto, ovviamente. Ovvero quelli che non fanno altro che seguire i grandi guru del web e affidarsi alle loro parole, senza tenere conto del valore immenso che ha il mondo “reale” e il passato, la tradizione di un luogo. Ora più che mai è importantissimo rimanere legato indissolubilmente alla cultura e alla conoscenza. Marco Ursano, scrittore e giornalista del nostro territorio, ne parlerà in maniera immersiva e dettagliata all’evento di Martedì 18 Dicembre.

Se ti interessa sapere in maniera completa e gratuita come affrontare questi 4 concetti cardine (e anche qualcosa di più), partecipa gratuitamente al Winterday di Martedì 18 Dicembre, presso il Talent Garden Sarzana in Piazza Dino Ricchetti 1. Ti aspettiamo!