Intervista a Francesco Valletta Studente in uscita di Web Design & Communication

In Uncategorized by andrea

E’ appena terminato l’intenso periodo degli esami finali per il corso Web Design & Communication. In preparazione al #summerday, l’evento in cui i nostri ragazzi presenteranno gli ultimi progetti e riceveranno gli attestati finali, abbiamo intervistato Francesco Valletta, uno degli studenti più attivi ed entusiasti del biennio.

Dicci chi sei, da dove vieni e perchè, anni fa, ti iscrivesti a 2klab.
Sono Francesco Valletta, ho 21 anni e vivo a Sarzana. Ho sempre avuto una grande voglia di indipendenza, per questo subito dopo il diploma presso un istituto professionale di Grafica Pubblicitaria ho iniziato a lavorare come freelancer collaborando con un Agenzia di comunicazione. Proprio in quel periodo grazie al confronto con professionisti del settore mi sono accorto di quanto sia importante aggiornarsi e rimanere sempre al passo con i tempi, così mi iscrissi all’unica accademia di Web Design e Comunicazione della città che mi avrebbe permesso di continuare ad avere i miei spazi ed allo stesso tempo ritrovare una preparazione professionale e accademica adeguata: “2klab”.

Che ricordi hai del biennio accademico? Raccontaci qualcosa che ti ricordi particolarmente o che ti è rimasta impressa.
Come ogni percorso di studi, riuscire a trovare gente con le tue stesse passioni, permette di creare dei legami forti non solo con i propri compagni di corso, ma anche e sopratutto con i professori che hanno creato tutto questo. Perciò non posso che avere dei ricordi bellissimi di questi due anni trascorsi in un ambiente professionale ma allo stesso tempo leggero.

Qual è stato il tuo argomento preferito? Quale quello più “odiato”?
Arrivando dal mondo della Grafica, ho trovato molto più interessante la parte legata al Design del sito web, ma mi sono anche accorto di quanto in questo campo sia inutile conoscere solo una delle due parti, perchè senza conoscere bene anche l’altra non si potranno avere ottimi risultati finali. Sicuramente però l’argomento più odiato è la parte più oscura del linguaggio di sviluppo: il Javascript.

Raccontaci il tuo rapporto con gli insegnanti.
Ed è proprio qua che ho trovato 2klab diversa da tutte le normali accademie, il rapporto con gli insegnati. Non solo all’interno delle classi si lavorava in un ambiente piacevole, ma anche all’esterno, quando avevo bisogno di un supporto con qualche possibile cliente erano sempre disponibili e di grande aiuto.

Sei appena uscito dagli esami, ma ti manca ancora un’ultima sfida: al summerday, quest’estate, dovrai presentare un tuo progetto davanti a una grande platea. Ti senti pronto?
Mi sento pronto, perchè le competenze che ho appreso in questo percorso mi hanno permesso di avere una grande sicurezza in questo campo e, grazie al lavoro in team ogni minimo abbaglio sarà comunque arginato dai miei compagni di progetto.

Tu sei stato uno dei primi ad applicare le nozioni nel mondo del lavoro. Com’è avvenuto questo passaggio? Puoi dare qualche consiglio ai ragazzi del primo anno?
Ho avuto la grande fortuna di lavorare già in questo ambiente, proprio per questo mi è risultato più semplice applicare le nozioni apprese in accademia nel mondo del lavoro. Se dovessi ritrovarmi a dare dei consigli ai ragazzi del primo anno, sicuramente li spronerei ad andare con sicurezza oltre le proprie competenze attuali, perchè in ogni caso finchè saranno all’interno della scuola avranno un continuo supporto da parte dei professori.

Raccontaci della tua azienda.
Come già detto subito dopo gli studi ho inziato a collaborare presso un Agenzia Pubblicitaria, proprio grazie alle competenze apprese in 2klab però, all’interno di essa ho intrapreso sempre di più un ruolo centrale, creando servizi in più nel campo del WebDesign, oltre a tutti gli altri servizi che vanno dalla grafica all’organizzazione di eventi passando per la comunicazione.

Prima di iniziare il tuo percorso in 2klab, eri un’altra persona. Cosa è cambiato in te?
Sono cambiate parecchie cose in me, partendo dalla sicurezza trasmessa in questo campo, ad oggi mi sento in grado di poter tranquillamente approcciare a 360° con un cliente oppure confrontarmi con altri professionisti del settore senza alcun problema.

Descrivi la tua esperienza in 2klab in una breve frase.
2klab lega rapporti umani e lavorativi tramite il web.

Fai un po’ di spam e linkaci i vostri contatti.
A breve sarà online il nuovo sito della nostra azienda kreativlab.it che fino al mio inserimento non era ancora presente online.

2klab è un’accademia spezzina che fa da ponte per il mondo del lavoro digitale.

Il corso di Web design & Communication prepara professionisti del mondo del design digitale ad un costo contenuto e con la promessa di poter iniziare a lavorare già dai primi mesi di frequenza.

Scopri il corso