Intervista a Sara Buratta Ex-studentessa di "Web Design & Communication"

In 2klab, Lavoro, Web by andrea

2klab è una scuola che punta al futuro, al mondo del lavoro. Lo fa fin dai primi giorni di lezione, e i nostri ragazzi hanno quasi subito gli strumenti giusti per iniziare a buttarvisi a capofitto. Non c’è quindi da stupirsi se una nostra ex-alunna, a soli 23 anni, gia da due è a capo di un’azienda di comunicazione unica nel suo genere, Crea3ve.

In quest’ intervista cerchiamo di capire che fine ha fatto Sara e quanto è cambiata dal giorno dell’esame finale, pochi anni fa.

Dicci chi sei, da dove vieni e perchè, anni fa, ti iscrivesti a 2klab.
Mi chiamo Sara, ho 23 anni e abito a La Spezia. Dopo il diploma presso un istituto professionale come Grafica Pubblicitaria l’idea era quella di entrare nel mondo del lavoro ma, purtroppo, senza una specializzazione non sarebbe stato facile. Così, durante una presentazione a scuola di varie università, è arrivata la novità 2klab. Da li la decisione di entrare nel mondo del web e specializzarmi in qualcosa di nuovo è stata istantanea!

Che ricordi hai del biennio accademico? Raccontaci qualcosa che ti ricordi particolarmente o che ti è rimasta impressa.
I ricordi sono tanti. Prima di tutto il rapporto con gli insegnanti, sempre pronti ad aiutare e a dare consigli, poi la collaborazione tra noi studenti e la voglia costante di imparare le costanti novità che ci venivano mostrate.

Qual è stato il tuo argomento preferito? Quale quello più “odiato”?
Non ho un argomento preferito specifico, è tutto l’insieme ciò che rende speciale e curioso il web! Sicuramente però l’argomento più odiato è stato il javascript (Linguaggio di sviluppo, n.d.r).

Raccontaci il tuo rapporto con gli insegnanti.
Il rapporto con gli insegnanti, come ho detto prima, è fantastico, sono sempre pronti ad aiutare e dare consigli, sia sull’argomento delle lezioni, sia su problemi lavorativi esterni al corso. Spronano molto a cercarci potenziali clienti e a lavorare anche durante il corso come freelancer per poter entrare nel mondo del lavoro il prima possibile e fare nuove esperienze!

Non ci vediamo da due anni. Che fine hai fatto?
Due anni? Gia così tanto? In prima linea c’è Crea3ve, dove collaboro con mia sorella Alice che ora si è trasferita in Scozia (Crea3ve conquisterà anche gli anglosassoni!) e Alessandro, tutti e tre abbiamo frequentato Web Design & Communication e deciso di collaborare nel mondo del lavoro.

Forse non lo sai, ma la tua azienda “Crea3ve” è un punto di riferimento per tanti studenti 2klab: in molti vorrebbero raggiungere il vostro livello di affiatamento e intraprendenza. Hai qualche consiglio o qualche dritta per loro?
Il consiglio migliore che posso dare è di collaborare con persone con le quali si ha un ottimo rapporto e soprattutto fiducia. Bisogna essere certi di poter contare al 100% su quella o quelle persone e credere nelle sue idee!

Come siete organizzati in azienda? Ti piace il tuo lavoro?
In Crea3ve tutti facciamo tutto a 360° e ci possiamo tranquillamente sostituire in caso di necessità, però abbiamo trovato un nostro equilibrio, quello che a me piace fare meno magari piace di più all’altro e viceversa. Questo ci permette di fare sempre ciò che più ci appassiona.

Prima di iniziare il tuo percorso in 2klab, eri un’altra persona. Cosa è cambiato in te?
Ora sono una persona con idee, voglia di creare e realizzare! Sono più professionale, conosco quello che faccio e posso quindi parlarne senza difficoltà. Posso affrontare un cliente e poter spiegare il perché di determinate scelte anzichè altre.

Descrivi la tua esperienza in 2klab in una breve frase.
Un’esperienza innovativa che fa crescere, come persona e come professionista.

Fai un po’ di spam e linkaci i vostri contatti.
Sono ben contenta di presentare il nostro nuovo sito! La versione aggiornata è online solo da poche settimane!
Pagina facebook – Instagram @crea3ve – Twitter – Google+ – Pinterest

Grazie all’idea di Sara e ovviamente i suoi due soci Alessandro e Alice,
il territorio può contare su una realtà giovane, intraprendente ed estremamente competente. #glialtriparlano

2klab è un’accademia spezzina che fa da ponte per il mondo del lavoro digitale.

Il corso di Web design & Communication prepara professionisti del mondo del design digitale ad un costo contenuto e con la promessa di poter iniziare a lavorare già dai primi mesi di frequenza.

Scopri il corso