Intervista a William Casoni Studente del secondo anno di "Web Design & Communication"

In 2klab, Lavoro, Web by andrea

A due mesi dal termine delle lezioni, (quattro dall’evento annuale #summerday) le classi del secondo anno sono già in tensione per l’esame imminente. Ancora pochissimi argomenti e i 20 ragazzi che ci seguono da due anni potranno diventare professionisti a tutto tondo. Aspettando quel giorno, abbiamo deciso di intervistare alcuni di loro: ciascuno di questi ragazzi ha una sua storia, un suo potenziale ed una dose considerevole di esperienza lavorativa nel campo.

La prima di questa serie di interviste è quella fatta a William Casoni, studente della classe 2A nel corso “Web Design & Communication”:

Dicci chi sei, da dove vieni e perchè sei iscritto a 2klab
“Mi chiamo William, ho 20 anni e vivo in provincia di La Spezia. Dopo essermi diplomato al liceo scientifico tecnologico, ho deciso di iscrivermi all’accademia, perché grazie ad essa sarei riuscito a trasformare la mia passione in un lavoro.”

Qual è il tuo livello di conoscenze, ad oggi?
“Avendo comunque iniziato questo percorso di studi con già delle conoscenze nel campo informatico, posso dire di essere partito abbastanza avvantaggiato. Ovviamente all’inizio, non conoscendo i programmi ho dovuto impegnarmi molto. Ad oggi posso dire che le mie conoscenze sono:  creazione completa di siti internet; grafica (photoshop, illustrator, indesign), web marketing; WordPress, SEO, Bootstrap.”

Nonostante le tue competenze ancora in crescita, hai già messo in atto un’ idea di business. Cosa puoi dirci a riguardo?
“Si, nonostante io non abbia ancora terminato l’ultimo anno, insieme ad altri due miei compagni di corso abbiamo aperto un’attività che a breve verrà svelata.” (Fa il misterioso. Non l’hanno detto nemmeno a noi n.d.r)

Il tuo argomento preferito fin ora, e quello che aspetti di più prima della fine dell’anno
“Sinceramente non saprei sceglierne uno che mi è piaciuto di più, perché ogni argomento affrontato l’ho trovato utile e interessante. Tuttavia se devo scegliere, è sicuramente WordPress (per i non-esperti: il nostro lavoro su WordPress consiste in squartarlo, deformarlo e adattarlo a tutte le esigenze più complesse n.d.r), anche se non vedo l’ora di affrontare l’argomento APP, che aspetto con ansia.”

Raccontaci il tuo rapporto con gli insegnanti
“Il rapporto con gli insegnanti è ottimo, perché non è quel rapporto freddo e distaccato che troviamo nelle classiche università, ma sono presenti in qualsiasi momento per aiutarti e spiegarti di nuovo l’argomento affrontato con tranquillità.”

Prima di iniziare il tuo percorso, eri un’altra persona. Cosa è cambiato in te?
“Questa accademia mi ha cambiato molto sul piano lavorativo, perché mi ha insegnato come approcciarmi bene di fronte a nuovi clienti, senza il timore che avevo prima di poter fare brutte figure.”

Descrivi la tua esperienza in 2klab in una breve frase.
“2klab trasforma la tua passione in lavoro!”

Fai un po’ di spam, linkaci i tuoi contatti.
“Su Instagram, sono @vudoppiailliam.  Sto per andare online con il mio sito internet www.williamcasoni.it!”

William è, come tutti i nostri alunni, un esempio di cosa succede quando smettiamo di lamentarci e iniziamo a darci da fare. #glialtriparlano

2klab è un’accademia spezzina che fa da ponte per il mondo del lavoro digitale.

Il corso di Web design & Communication prepara professionisti del mondo del design digitale ad un costo contenuto e con la promessa di poter iniziare a lavorare già dai primi mesi di frequenza.

Scopri il corso