Quick tip -BASTA Sfumature, gradienti, ombre nella grafica moderna

In Lavoro, Quick tip, Web by andrea

I Quick Tip sono assaggi gratuiti delle nostre lezioni. Brevi, veloci e concisi dettagli di argomenti più grandi, che pubblichiamo quando ci va.

“Ogni volta c’è sempre qualcuno che ci dice: ‘ma con l’ombra/sfumatura/gradiente è più bello!’ e ogni volta manteniamo la calma e cerchiamo di arrivarci con il ragionamento. La nostra è una missione, come l’abolizione del Comic Sans.

Punto primo: quello che per voi è bello, non vuol dire che sia anche efficace. Non progettiamo per far felici noi stessi, ma per ottenere un risultato funzionale. Ci sono tanti motivi per cui un’ombra/sfumatura/gradiente applicata ad un elemento grafico (esempio un logo, ma anche un menu o una call-to-action) non è funzionale:

  • appesantisce inutilmente l’interfaccia e in generale la visualizzazione
  • aggiunge inevitabilmente colori alla grafica generale (che, come abbiamo detto altre volte, non devono mai essere più di un TOT per motivi psicologici)
  • crea un effetto tridimensionale MAI realistico, sempre pacchiano e fuori luogo
  • se si parla di un sito internet, appesantisce i tempi di caricamento in modo considerevole
  • impedisce i giusti contrasti di colore e testo anche in grafica “da stampa”

Punto secondo: se il software permette di applicare certi effetti, non vuol dire che bisogna per forza farlo. L’utilizzo del software NON vi rende buoni designer. Anzi, essere schiavi degli strumenti del programma vuol dire finire in una gabbia, costretti a premere a rotazione gli stessi pulsanti della tastiera in cerca di un’idea.

Punto terzo: non riuscite a creare un buon design esprimendolo tramite progetti semplici, diretti, efficaci? E’ perchè non avete idee. E quindi siete costretti a ripiegare su abbellimenti grafici brutti, assurdi e non funzionali come questi. Abbiamo imparato all’inizio dell’anno come un’idea non può nascere così.

P.S: Come al solito, ci sono sempre delle eccezioni. Ma prima di infrangere le regole, cerchiamo magari di conoscere il mestiere al 100%.

2klab è un’accademia spezzina che fa da ponte per il mondo del lavoro digitale.

Il corso di Web design & Communication prepara professionisti del mondo del design digitale ad un costo contenuto e con la promessa di poter iniziare a lavorare già dai primi mesi di frequenza.

Scopri il corso